Palazzo Madama a Torino

Palazzo Madama è situato nella zona centrale di Torino, nella Piazza Castello. La sua importanza è dovuta al riconoscimento di questo complesso architettonico come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, facendo esso parte del sito delle Residenze Sabaude.

La sua storia è antichissima e profondamente collegata alla storia della stessa città di Torino. Palazzo Madama nasce come porta orientale della colonia romana, per poi divenire un vero e proprio Castello difensivo fino al XVI secolo, emblema del potere allora esercitato dalla famiglia Sabauda

Il suo nome (quello che viene attribuito alla parte occidentale del primo complesso medioevale) viene attribuito alla “Prima Madama Reale” ovvero Madama Cristina di Borbone-Francia, a cui seguì la “Seconda Madama Reale”, Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours. Fu per quest’ultima che nei primi decenni del 1700 l’architetto di corte Filippo Juvarra ne disegnò l’attuale facciata.Durante l’arco del Novecento questo meraviglioso complesso architettonico è stato soggetto a numerosi restauri e ripristini che nel 2006 hanno finalmente restituito alla città di Torino un vero e proprio “documento storico” di 2000 anni. I giardini che è possibile ammirare attorno alla casaforte, inoltre, sono stati ideati e organizzati per ospitare specie botaniche risalenti al periodo medievale.

Dal 1934 Palazzo Madama è sede del Museo Civico d’Arte Antica e dal 2007 ospita importanti opere d’arte come sculture antiche, una raccolta di porcellane e una pinacoteca.

da noi puoi pagare anche con PayPal