Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

Rondò della forca

Rondò della forca rondo

C’era una volta ..e c’è  ancora, un rondò a due passi dall’Hotel Diplomatic ed il suo nome sinistro ha ancora oggi il potere di turbare i sonni e la fantasia di molti appassionati di film horror…stiamo parlando del Rondò della Forca!

Con questo nome si indica un punto preciso, che si trova tra corso Regina Margherita e corso Valdocco, nel quale si trovava il patibolo che fino al 1863 assistette alla morte dozzine di condannati. Tra l’altro Il Rondò della Forca non è distante da piazza dello Statuto: uno dei fulcri della Torino esoterica.

 

L’esecuzione capitale era preceduta da un’usanza che aveva tutto il gusto di un rituale sacrificale: al condannato venivano legati capo e mani, poi saliva sul carro in compagnia del sacerdote. Tale carro percorreva, in mezzo alla folla, le vie della città verso il luogo d’esecuzione pubblica, preceduto dai confratelli della Arciconfraternita della Misericordia, fiancheggiato dai carnefici e seguito dai soldati, mentre la campana municipale cadenzava la marcia. Arrivata l’ora dell’impiccagione, il Sindaco della Misericordia bendava gli occhi al condannato ed un prete concedeva l’assoluzione e faceva baciare il crocifisso.

 

Se una notte di luna piena o una sera d’autunno avete il desiderio di rivivere questa pagina di storia torinese, vi basteranno poche indicazioni dei receptionist e una decina di minuti a piedi per trovarvi proprio li, dove tempo prima venivano impiccati i condannati a morte. A quel punto potreste visitare una piccola chiesetta in via corte d’appello che custodisce moltissimi cimeli del rondò poiché si narra e il narratore è il sacrestano, che il boia, usasse la chiesetta come ‘deposito’ dei ferri del mestiere e..udite  udite. Nel suo pavimento è ancora presente un grande ‘tombino’ che copre un pozzo in cui i corpi degli impiccati venivano gettati dopo l’esecuzione.

Hanno infatti trovato numerosissimi scheletri pochi decenni fa e questo fa di quel luogo un ottimo set per un film di Dario Argento…chissà…

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino