Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

Risotto al limone

Risotto al limone ricetta risotto latte limone

Risotto al profumo di citrus (la ricetta svelata)

Il sotto-titolo serve solo a dare un nonsochè di ‘nouvelle cousine’ ad una preparazione culinaria semplicissima che lascerà senza parole i vostri commensali e vi farà venire voglia di partecipare al prossimo Master Chef !

Se come noi, amate quel frutto ovale, profumato di sole e mediterraneo che risponde al nome di LIMONE, siamo sicuri che diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Ora mettiamoci al lavoro!

Ingredienti per tre persone :

  • Un limone sfusato della Costiera Amalfitana con foglia, bio e profumato (è essenziale)

  • Un dado vegetale

  • Parmigiano Reggiano

  • Una noce di burro

  • Riso Carnaroli (un ‘pugno’ a persona + uno per l’acqua + uno per i bis!)

  • Un lettore mp3 con i Lumineers o Jovanotti o i Queem a tutto volume

Ho tutto..e ora?

Mantenete in ebollizione in un pentolino 75 cl di acqua con il dado sciolto e sull’altro fuoco (basso) fate rosolare in un cucchiaino d’olio tutto il riso. Aggiungete quindi tutta l’acqua un po’ per volta mentre il riso gonfia. Ogni tanto, senza farvi vedere controllate con un mestolo la cottura e quasi a fine cottura, aggiungete il succo del limone spremuto.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete un po’ della buccia grattugiata, una noce di buro ed il Parmigiano (a noi piace che ce ne sia tanto da veri vandali della nouvelle cuisine) mettete un bel coperchio e apparecchiate la tavola. (le candele non devono mancare, mai)

Servite, mangiate ri-servite i vari bis, firmate autografi, non date a nessuno la ricetta e godetevi il meritato successo, avete vinto la battaglia con i risi precotti, siete ufficialmente chef di risotti livello 1.

Ah dimenticavamo di dirvi che il limone è un farmaco naturale con incredibili proprietà tutte da scoprire, oggi ne avete scoperta un’altra, è ottimo per i risotti!

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino