Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

IL MERCATO DELLE SORPRESE

IL MERCATO DELLE SORPRESE Gran BalonC’era una volta una piazza vicino alle antiche porte Romane di Torino di cui Edmondo de amicis scriveva: «È una tale confusione di cose e d’avanzi di cose da far impazzire il disgraziato che ne dovesse far l’inventario.»

Stiamo parlando di uno dei più grandi mercati delle pulce d’Europa, il famoso Balon!

Si chiama così perché nella storpiatura medievale del suo nome da Pilone è divenuto pallone in piemontese, Balon!

Si dice che se si perde una scarpa, lì, la si possa ritrovare e i suoi suggestivi vicoletti sono stati spesso scenografia di film e telefilms. Il più celebre tratto dal celebre romanzo omonimo : La donna della domenica è un giallo strepitoso, brrr!

Il Balon occupa una vasta area a ridosso della Dora e si sviluppa tra vicoletti e piazzette in un susseguirsi di piccole botteghe di rigattieri e locali, ristorantini e caffè.

Ogni sabato mattina è tradizione recarsi a passeggiare sui sampietrini che pavimentano il mercato, in cerca di affari e per rivedere amici, poiché per molti giovani è un rituale che si mantiene di generazione in generazione.

Come arrivare? Siete fortunati poiché si trova poco distante dal Vostro Hotel Diplomatic. Prliamo di circa 10 minuti a piedi e sarà facile per il gentile personale dell’accoglienza, munirvi di mappa ed indicazioni. Preparatevi, sarà un’esperienza unica e se amate il vintage…beh ci racconterete!

N.b: la seconda domenica di ogni mese si terrà il Gran Balon, segnatevelo sull’agenda!

 

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino