Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

L’insalata era nell’orto ..ma non solo!

L’insalata era nell’orto ..ma non solo! Orto PRONTO PER SITO

Attenzione! Questo post è riservato ai fini degustatori di essenze, agli esploratori di profumi ed agli impavidi Indiana Jones olfattivi di foreste amazzoniche urbane.

Se state ancora leggendo vuol dire che appartenete a questa categoria e proprio con Voi vogliamo condividere un piccolo tesoro sensoriale a due passi dall’Hotel Diplomatic.

Si tratta di un orto, anzi di un Orto e lo scriviamo in maiuscolo perché è uno di quegli orti che consentano quando se ne varca la soglia di compiere un viaggio in tutti i continenti tra le braccia della dea Flora, stiamo parlando dell’Orto Botanico di Torino.

L’Orto Botanico fu fondato infatti nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II, come struttura mirata a coltivare e far conoscere le piante ed in particolare la loro forma, i loro usi, la loro origine e le loro caratteristiche ecologiche.

Dal 1997 l’Orto Botanico è stato aperto al pubblico e ogni anno viene visitato da circa 8000-10000 visitatori di ogni età desiderosi di scoprire le più di 100000 specie vegetali presenti che rappresentano l’intera vegetazione terrestre.

Proprio in questi giorni e per l’intera estate è in corso una bellissima mostra intitolata : SI PREGA DI TOCCARE. ESPOSIZIONE DI PELARGONIUM A FOGLIA PROFUMATA dove si propone al visitatore un percorso olfattivo e sensoriale tra gli intensi e sorprendenti aromi caratteristici di numerose specie di questo genere sudafricano.
Le foglie profumano di cannella, zenzero, limone, menta, rosa e cedro. Tuttavia, richiamandosi al potere evocativo dei profumi, la mostra invita il visitatore a individuare anche quelli meno manifesti in una vertiginosa danza di sensi.

Come arrivare? Percorrete a piedi o con i comodi mezzi pubblici corso Vittorio Emanuele fino al bellissimo parco del Valentino (15/20 minuti circa di tragitto dall’Hotel) dove troverete sotto i secolari platani del parco l’ingresso all’Orto. Alla recepion troverete tutte le indicazioni per una visita unica e indimenticabile!

http://www.ortobotanico.unito.it/

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino