Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

GUTTUSO Un artista rivoluzionario a Torino!

600  GUTTUSO Un artista rivoluzionario a Torino! 600Cari amici del Diplomatic, questo post tratta di arte moderna, di una mostra bellissima ed imperdibile, ve ne parliamo con dovizia di particolari, dandovi qualche importante accenno sull’artista e la mostra, così siete pronti per godervi la mostra!

La mostra in questione, viene organizzata nella ricorrenza dei cento anni della Rivoluzione d’Ottobre e la GAM di Torino presenta una nuova mostra su Renato Guttuso. “Renato Guttuso – L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68” che racconterà attraverso le opere del grande artista siciliano il rapporto tra politica e cultura. La mostra sarà visitabile alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 23 febbraio al 24 giugno 2018.

Per Guttuso, la pittura e l’arte in generale dovevano svolgere una funzione civile e dovevano essere costitutivamente dotata di una valenza profondamente morale.  Questo percorso si snoda attraverso i vari dipinti dell’artista siciliano: da “Fucilazione in campagna” del 1938, ispirato alla fucilazione di Federico Garcia Lorca e ai disegni di condanna del nazismo passando per le intonazioni di una reinventata epica popolare risuonanti in opere nuove per stile e sentimento come “Marsigliese contadina” (1947) o “Lotta di minatori francesi” (1948).

Una mostra di un artista rivoluzionario nei concetti e nella pittura! Se desiderate visitarla, la GAM non è distante dal vostro Hotel preferito, in reception vi daranno tutte le indicazione per raggiungerla in pochi minuti, buona visita!

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino
yes