Via Cernaia, 42, 10122 Torino

info@hotel-diplomatic.it

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

Se fossi un Torinese o una Torinese…?

Se fossi un Torinese o una Torinese...? Torino Magica eMentre mi addormentavo nel silenzio ovattato della stanza al primo piano dell’Hotel Diplomatic, pensavo al mio soggiorno lavorativo a Torino che coincide con un ponte e mi regala 2 giorni di visita. Avendo quindi a disposizione del tempo che altre volte non mi viene concesso, ho pensato che volevo usarlo bene, cercando di scoprire i ‘segreti’ e la vera identità di Torino. Al di là dei classici itinerari per turisti ‘one shot’.

Imbracciato il fedelissimo tablet e con un paio di mappe del tesoro fornitemi dai gentilissimi e professionali giovani della reception mi sono messo all’opera e ho trovato un paio di cose utili che in questo post voglio condividere con voi.

Innanzitutto Torino è quadrata, nel senso che è facile girarla, muoversi..è tutto quadrato, non ti perdi..o si?

Ti perdi, solo se lo vuoi, mentre cammini con il naso all’insù tra gli stucchi ed i demoni barocchi sugli edifici che qui abbondano e ti puoi anche perdere se segui la profumata scia di una cioccolateria o di una pasticceria mignon. In ogni caso ti ritroverai..e magari ti renderai conto che sei dinnanzi al principe dei fiumi, il Po con la sua scenografica collina alle spalle e con le sue rive dolci ed auliche e che sarà la tua cartolina preferita, insieme a mille altre. Già perché avrai fotografato 300 cortili segreti, sarai salito con l’ascensore del museo del cinema fino a toccare la stella sulla Mole, avrai pedalato con le bike sharing sulle infinite e bellissime piste ciclabili ascoltando in cuffia  i suoni di Miles Davis che qui, nella capitale del Jazz ci suonava.

E potresti anche perderti in qualche piccola trattoria del centro con i vetri appannati ed il profumo di cibo buono, quelle dove ti siedi con altri commensali su tavoli un po’ storti e che hanno visto mille ospiti e piatti fumanti. E se dopo le tante scoperte, all’imbrunire, avrai ancora voglia di conoscere l’anima di questa città, troverai dei quartieri giovani e pieni di localini, ristoranti, caffè ecc che faranno al caso tuo. Stiamo parlando di S.Salvario, Vanchiglia e Quadrilatero dove per ogni età ed esigenza ci sono attrattive, provare per credere, i tuoi amici molto Diplomatici alla reception ti aiuteranno nel Mistery tour..ah già non ve l’ho detto…pare..dico pare..che  Torino faccia parte di un triangolo magico con Londra e Praga…brrrr

 

Comments are closed.

photogallery hotel diplomatic torino